Allora:nel 2004 dissecazione aortica di tipo a

Allora:nel 2004 dissecazione aortica di tipo A stanford,tipo I De Bakey,dell'intera aorta a seguito di intervento chirurgico per l'applicazione di 3 by-pass a causa di errata manovra durante la coronarografia. Operato in urgenza con sostituzione dell'aorta ascendente e dell'arco aortico,il tutto sostituito da tubo in dracon.Tutto sommato son vivo.Oggi ho 53 anni.Tenendomi regolato,quale aspettativa di vita potrei avere?E quali ulteriori complicanze mi potrebbero arrivare? Saluti Quirico Barilani
Risposta del medico
Paginemediche
Se il recupero funzionale cardiaco e del circolo coronarico ottenuto con l’intervento è stato completo ed efficace non c’è alcun motivo di ritenere che le sue aspettative di vita siano ridotte. E’ però importante intervenire seriamente sullo stile di vita e sui fattori di rischio cardiaci che hanno verosimilmente indotto la sua patologia. Dunque attenzione all’alimentazione, niente fumo, attività fisica regolare e cura dei fattori di rischio coronarici che troverà illustrati nelle pagine del sito.
Risposto il: 11 Settembre 2007