Sostituzione della valvola

Valvola aortica bicuspide di grado moderato con insufficienza aortica 2/3 e con lieve dilatazione del bulbo. Sovraccarico diastolico e normale contrattilita del Ventricolo sinistro(Td63 EDV206ml ESV68ml EF67%). Normale funzione coronarica. Aorta toracica di calibro normale aorta addominale normale Atrio sinistro nella norma. Pressione polmonare sistolica e pressione atriale destra nella norma. Giunzione epipericardica nella norma. Ridotta tolleranza allo sforzo: VO2max 30ml/kg/min; 9 METS; compromissione funzionale 5%. Si consiglia un trapianto valvolare imminente? Migliore una valvola meccanica o no? Il migliore centro in Italia? Ci sono nuove tecnologie tipo cateterino? Grazie per la cortesia.
Risposta del medico
Paginemediche
Per una risposta sui tempi dell’intervento sarebbe opportuno sapere se Lei è asintomatico o se invece accusa disturbi. Tuttavia, la dilatazione ventricolare sinistra che risulta all’ecocardiogramma e la ridotta tolleranza allo sforzo che è risultata dal test da sforzo sono parametri che fanno porre indicazione all’intervento di sostituzione valvolare. La protesi meccanica solitamente ha una durata maggiore rispetto a quella biologica, però obbliga ad assumere per sempre la terapia anticoagulante orale. La scelta del modello protesico la dovrà fare insieme al cardiochirurgo: in Italia vi sono numerosi centri affidabili e di livello elevato. Ne parli con il suo medico che Le saprà indicare il più vicino. Infine per suo tipo di problema la soluzione può essere solo chirurgica, perché la valvola aortica “perde” e le metodiche transcatetere, quando indicate, sono riservate alle valvole che invece sono “ristrette”.
Risposto il: 13 Giugno 2005