Sottopongo alla vostra cortese attenzione il

Sottopongo alla vostra cortese attenzione il seguente caso. ringrazio anticipatamante per la risposta. A mio zio è stato diagnosticato un Adenocarcinoma polmonare scarsamente differenziato, con coinvolgimento della IV vertebra dorsale e la costa anteriore, il tumore ha una larghezza di 4 cm ed un'altezza di 3 cm. Sono stati inoltre riscontrati noduli epatici di max 2 cm di diametro. Ha iniziato il primo ciclo di Chemioterapia in data 08/06/04, con la sperimentazione del doppio cieco, presso L'istituto Pascale di Napoli. La mia domanda è sapere l'aspettativa di vita, ed inoltre la necessità di un Radioterapia fututa, è stato infatti detto che alla conclusione del primo ciclo di chemioterapia della durata di tre mesi, dovrà iniziare una radioterapia. Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La sopravvivenza del tumore del polmone metastatico è assai modesta, nonostante i trattamenti chemioterapici siano spesso attivi. In caso di non risposta al trattamento chemioterapico di prima linea (quello attualmente in corso) può rivolgersi presso la Nostra istituzione a Napoli dove è aperto uno studio internazionale di seconda linea con l’Iressa, nuovo farmaco antitumorale per il tumore del polmone.
Risposto il: 05 Luglio 2004