Sottoposto a visita cardiologica ed

Sottoposto a visita cardiologica ed elettrocardiogramma ( per episodi di stanchezza fisica e "confusione " mentale con sensazione di perdita equilibrio) risultato normale mi sono stati prescritti ulteriori esami: ecocardiogramma ris. normale ; Holter ris. normale; prova da sforzo che in fase di riposo rivela anomalie che hanno portato il medico a consigliarmi una coronografia per sospetta coronopatia. Consultatomi col mio medico curante ,vista la totale mancanza di sintomi indicanti tale patologia ho chiesto un consulto presso il Cardiologico Monzino dove non è stato riscontrata la necessità del suddetto esame e cofermata la mancanza di sintomatologia ma, a titolo precauzionale mi è stata consigliata una tc coronarica e un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici. sena alcuna prescrizione medicinale. Aggiungo che sono ex fumatore da 15 anni,ed ho sofferto in passato di episodi di ipossia oltre ad avere il setto nasale deviato, elementi che mi hanno sempre portato ad un recupero lento dopo uno sforzo intenso Vorrei la Vs opinione e un consiglio sul poter continuare una leggera pratica sportiva e se la fangoterapia può essere dannosa Cordiali Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
C’è indicazione all’eco color-Doppler dei tronchi epiaortici. Sull’opportunità della esecuzione di una coronarografia, anche in assenza di sintomi, sarebbe necessario sapere quale tipo di alterazione è stata osservata al test ergometrico; sulla TC coronarica, che le è stata proposta al posto della coronarografia, va detto che questo esame non sostituisce ancora appieno quello invasivo e che permane a volte qualche problema di interpretazione; inoltre il quantitativo di radiazioni assorbite è maggiore di quello legato ad una coronarografia. Detto ciò è solo l’osservazione clinica diretta del caso e la disponibilità estesa dei referti che può far propendere per una o l’altra scelta diagnostica.
Risposto il: 07 Maggio 2007