squilibrio muscolare del musc. Ileo-psoas

Salve,ho cominciato a accusare dei dolori all'addome basso e all'interno dell'inguine da circa 2mesi,premetto che sono un ex giocatore di pallone che adesso si diverte in campionati di c7 e sono fuori allenamento.I miei compagni ascoltando il mio disagio fisico mi hanno orientato verso la pubalgia ma con parei discordanti riguardo alla cura da seguire.Sare molto felice ne farmi consigliare da voi.Grazie ancora per la considerazione.mirko
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
La pubalgia si sente a livello del pube, quindi in centro del bacino anteriore e non a livello dell’inguine. Il dolore inguinale, una volta esclusa l’ernia dell’inguine può essere causato da: - squilibrio muscolare del musc. Ileo-psoas, che partendo in alto dall’ultima costola e dalle vertebre lombari riveste l’ala del bacino dall’interno per poi dirigersi in avanti verso la coscia, attraversando appunto l’inguine. La prova dà il test dello stretching del quadricipite della coscia insieme con lo psoas e anche degli addominali. -squilibrio muscolare degli addominali. Test dello stretching - Evitare allenamenti sbagliati della muscolatura dell’addome!! Trattamento. - patologie dell’anca - irritazioni delle inserzioni dei tendini dei muscoli, che costituiscono i flessori e gli adduttori dell’anca. Ergo: -fare esclude l’ernia dell’inguine e patologie dell’addome atipiche - test con lo stretching specifico dei vari gruppi muscolari, che devono muoversi in perfetto equilibrio - presentarsi da un’osteopata (http://www.chiropratico-firenze.it/chiropratica/altri-trattamenti-ortopedici/64-dolore.html) che lavori le fasce muscolari, che costituiscono gli involucri, all’interno delle quali scorrono i muscoli
Risposto il: 08 Maggio 2012