Sovrappeso dopo menopausa e chemioterapia

Si tratta di mia moglie. Operata di ca mammario 5 anni e sei mesi fa.Quadrantectomia.Quindi ciclo di chemio e radioterapia.Fino a sei mesi fa assunzione di terapia ormonale.La menopausa ha coinciso con l'inizio del ciclo di chemioterapia.Prima il peso era vicino a quello "ideale". Dopo il passaggio si trova ora in evidente sovrappeso.La linea alimentare è invariata, anzi quantitativamente anche inferiore, ma il peso cresce.E' possibile una causalità delle terapie?Come si può ridurre il peso.? Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, la menopausa porta spesso ad un aumento di peso. Di solito si verifica un aumento della circonferenza addominale. Non so se ha assunto anche cortisone o se la chemioterapia ha potuto avere un effetto anche sulla tiroide. Innanzitutto bisognerebbe consultare il Collega oncologo che ha impostato la terapia. Avendone avute spiegazioni inerenti si potrebbe inquadrare il caso.

Risposto il: 04 Maggio 2018