Sovrappeso in menopausa

Buongiorno,ho 45 anni e da circa un anno e mezzo, causa la mia sedentarietà (dovuta a pigrizia, ma anche al poco tempo disponibile ed alla decisione di studiare per gran parte della giornata) risulto in sovrappeso (sono ingrassata di una decina di Kg. circa). In concomitanza a tutto ciò, ho avuto problemi ormonali e attualmente credo di essere in menopausa. Ho saputo, tramite il web, della positiva azione della pepsina nel contrasto alle problematiche legate a sovrappeso ed obesità. Vorrei sapere se tali prodotti possono realmente aiutare nel dimagrimento e se presentano delle controindicazioni. Avendo un problema genetico legato alla omocisteina, tale sostanza potrebbe influire negativamente ? Ringrazio anticipatamente per la risposta
Risposta del medico
Dr. Francesco Melis
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

 Gentile Utente,

Qualsiasi prodotto potrebbe essere utile o presentare controindicazioni, e mi creda che dirglielo tramite internet si rischia soltanto di dare un messaggio sbagliato.

Quello che invece vorrei le arrivasse come messaggio positivo, è il fatto che deve assolutamente fare del movimento, togliere questa sua pigrizia.

Mi creda che la sedentarietà è quella che determina il più alto numero di obesi, e il movimento generalizzato (sopratutto in Menopausa) migliora il peso di chiunque.

Percui cerchi di fare movimento come base, e semmai in un secondo momento ricorrere ad un integratore.

Credo sia inutile riparare un'infiltrazione di acqua in casa partendo dall'interno, se non va alla radice riparando il tetto!

Spero di esserle stato utile.

Cordialmente

FMelis

Risposto il: 31 Maggio 2015