spegni il televisore!

Salve,le sembrerà forse assurdo, ma durante un programma televisivo hanno proposto un test per verificare se i telespettatori fossero disprattici, ovvero chiedevano di battere le dita della mano destra sul palmo della sinistra prima dalla parte dei polpastrelli poi dalla parte delle unghie velocemente, e hanno detto che qualora qualcuno avesse avuto difficoltà probabilmente era disprattico. Io ho 21 anni, sono sempre stata un scoordinata, ma mai mi è stata diagnosticata la disprassia. Come posso verificare l'effettiva esistenza di questo problema? è curabile?Grazie, cordiali saluti.Arianna
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Anzitutto, se uno è "scoordinato" non è disprassico bensì atassico. Poi, i ragazzi come te devono spegnere la televisione e studiare sui libri e sul computer (ai vecchi non si può dire perchè i poverini ormai sono stati instupiditi per 40 anni di seguito). Infine, se proprio pensi di essere "scoordinata" fatti fare una visita neurologica: è più che sufficiente (anzi forse è anche uno scrupolo eccessivo).

Saluti

Risposto il: 10 Settembre 2012