Sperma a contatto vagina

Buongiorno Dottore,

Ieri io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non completo e con coito interrotto.Per intenderci,lui continuava a strusciare il suo pene sul mio clitoride poi entrava per 1 secondo e cosi via. Nel momento dell'eiaculazione era proprio appena sopra alla mia vagina e teneva il suo pene fermo ma ovviamente un po di sperma è colato sotto verso la mia vagina...volevo sapere se per contatto esterno così si può restare incinta o meno. In teoria dovrei essere nel mio periodo fertile ma ho un ciclo semore irregolare e a volte arriva dopo 35 giorni.

Mi consiglia la pillola del gg dopo? Spero mi possa aiutare.

Grazie mille.

Risposta del medico

Gentile lettrice,

quello che ci racconta ci indicherebbe un rischio moderato di gravidanza non desiderata ma purtroppo non è possibile tranquillizzarla in modo assoluto. Ora però senta in diretta anche il suo ginecologo o ginecologa di riferimento e, viste le sue corrette paure che l'hanno fatta scrivere su questo sito su questa particolare problematica, bisogna ora discutere o ridiscutere con lui anche l'utilizzo di un eventuale metodo contraccettivo sicuro.

Un cordiale saluto.

Risposto il: 21 Febbraio 2018