Contatto tra sperma e mucosa vaginale

Egregio dottore, è possibile contrarre il Virus dell'HIV tramite il contatto tra liquido seminale e mucose vaginali? Voglio dire, senza penetrazione nell'atto sessuale? Quindi attraverso una masturbazione reciproca in cui esternamente sono venuti in contatto lo Sperma e la vagina?
Risposta del medico
Paginemediche
Teoricamente si, dato che è proprio lo sperma che trasmette l’infezione, per cui il contatto tra questo liquido biologico e la mucosa vaginale, indipendentemente che sia esterna o interna, può trasmettere l’infezione. Pertanto, se il partner è sconosciuto o potenzialmente a rischio, è sicuramente opportuno eseguire il test, che va ripetuto fino ad almeno 4-6 mesi dopo il rapporto.
Risposto il: 19 Dicembre 2003