Spermatozoi lenti

Salve.. vorrei sapere se ho speranza di concepire. 27% di spermatozoi motili progressivi 46% motili nn progressivi 27% immobili Dovrebbe superare il 32% . Morfologia 18% tipiche
C'è qualche cura che garantisce miglioramento? Le ho riportato quello che non va. Il resto è ok Grazie .

Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Come ben sa non è possibile dare risposte certe, in teoria dovremmo fare tre spermiogrammi per avere una media e molto dipende dall'età della compagna. Ma senza fare troppa filosofia............la gravidanza per vie naturali è possibile, magari aiutando gli spermatozoi con una cura integrativa. Utile eseguire anche una spermiocoltura e valutazione scrotale con ecocolordoppler vasi spermatici

Risposto il: 19 Ottobre 2017