Spermiogramma

Gentili dottori, potreste darmi un vostro parere su questo spermiogramma?!... la ginecologa dice che va bene ma secondo me il ph è un po alto, non è segno di infezione? Cerchiamo una gravidanza da quasi 2 anni ma nulla ... vorrei sapere se i parametri di mio marito siano davvero nella norma .Grazie .
Giorni di astinenza 4
Aspetto colore. Opalescente -avorio
Volume seminale. 3.2 ml
Viscosità. Nella norma
Liquefazione. Completa
Ph. 9.2
Conc.spermatozoi.(10^6/ml) 27
Num.tot eiaculato (10^6/ml) 86
Leucociti (10^6/ml) 200000
Agglutinazione assente
Motilità totale (pr np) 72%
Motilità progressiva (pr) 69%
Sp.mobili PR rapidi. 15%
Sp.mobili PR lenti. 51%
Sp.mobili NP. 28%
Sp.immobili. 17%
Forme normali. 65%
Anomalie della testa. 5%
Anomalie del collo. 25%
Anomalie della coda. 5%
Vitalità. 70%

Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Cara lettrice

spermiogramma che evidenzia un buon numero di spermatozoi che, però, hanno una motilità non molto valida e questo potrebbe rendere meno agevole una gravidnza; avere rapporti frequenti e magari ripetere l'esame seminale dopo una consultazione dello specialista per suo marito, l'Andrologo.
cordiali saluti

Risposto il: 13 Febbraio 2023