Risultato Spermiogramma

Gentilissimi, sono un uomo di 38 anni, in cerca di prole da quasi un anno con moglie di 36 anni. Ho voluto eseguire uno spermiogramma su consiglio di nessuno, ma l’atroce dubbio sulla possibile mia infertilità dovuta al trattamento di un linfoma di 17 anni fa Mi ha fatto iniziare il consulto con un urologo il quale vorrebbe avere anche un quadro ginecologico di mia moglie poiché ha ricevuto asportazione di mioma 5 anni fa circa. Questo vedendo lo spermiogramma Mi ha rasserenato sulla mia fertilità nonostante un varicocele appena accennato visto da Ecografia, Mi ha anche detto che c’è poca motilità, concludendo la visita con la parola Astenozoospemia e consigliandomi l’assunzione di compresse per alcuni mesi e rivalutando altro spermiogramma a fine settembre. Siccome sono un soggetto piuttosto ansioso avrei necessità di un parere in più dai parametri che vado ad elencare tratti dallo spermiogramma: ASPETTO: Opalescente – VOLUME: 3,0ml – PH: 8,5 – VISCOSITÀ: Aumentata – FLUIDIFICAZIONE: Incompleta – NUM. SPERMATOZOI: 95milioni – NUM. SPERMATOZOI/EIACULATO: 285milioni – CELLULE SPERMOGENETICHE: Rare – LEUCOCITI: Rari – EMAZIE: Assenti – AGGREGATI DI SPERMATOZOI: Rari – MOTILITÀ TOTALE: 27% - MOTO PROGRESSIVO RETTILINEO: 7% - MOTO IN SITU: 20% - IMMOBILITÀ: 73% - FORME NORMALI: 19% - ANOMALIE DELLA TESTA: 59% - ANOMALIE DEL COLLO: 14% - ANOMALIE DELLA CODA: 5% - FORME IMMATURE: 3% Ringrazio anticipatamente sin da ora.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Gent.mo utente a parte la viscosità aumentata il dato patologico è certamente la motilità progressiva che le riduce la probabilità di concepimento e che come previsto dal WHO andrebbe rivalutata attraverso un nuovo esame seminale entro 7 giorni e comunque non oltre i tre mesi dal primo esame, inoltre le suggerirei di farsi indicare il grado di varicocele oltre a farsi valutare attraverso degli esami ormonali l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, tutti esami necessari per fare una diagnosi e quindi per impostare una terapia. Un cordiale saluto
Risposto il: 24 Giugno 2019