Spermiogramma

Gentili dottori,

mio marito ha 34 anni, è molto magro. Ha fatto uno spermiogramma perché cerchiamo una gravidanza. Lo spermiogramma mi sembra peggiorato rispetto all'ultimo fatto 2 anni fa, per quanto riguarda la viscosità e la motilità. Vorrei sapere se può rendere difficile il concepimento, grazie. SPERMIOGRAMMA CARATTERISTICHE MACROSCOPICHE E CHIMICO FISICHE Quantità 2,40 ml Colore Bianco-grigiastro Aspetto Opalescente Tempo di fluidificazione >30 minuti Viscosità Notevolmente aumentata Ph 8,20 WBC conc <1M/ml RISULTATI TEST SQA-V test automatico Concentrazione spermatozoi 103,5 M/ml Motilità totale 34 % Motilità progressiva 29% Motilità non progressiva 5 % Immotilità 66 % Morfologia normale 6 % MSC 35,6 M/ml PMSC 29,6 M/ml FSC 4,4 M/ml Velocità 13 mic/sec SMI 160 Spermatozoi 248,4 M Motilità spermatozoi 85,4 M Motilità progressiva 71,0 M Sperma funzionale 10,6 M Morfologia normali 14,9 M

Risposta del medico

Gentile lettrice, l’esame del liquido seminale di suo marito sembra forse indicarci un problema infiammatorio acuto delle vie uro seminali; bene riconsultare in diretta ora il vostro andrologo di fiducia e con lui valutare se utile una indagine ecografica completa dell’apparato uro-genitale ed una spermiocoltura. Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.

Risposto il: 13 Luglio 2018