Spermiogramma

Buongiorno Ieri ho ricevuto il referto del mio spermiogramma è ho ricevuto i seguenti dati : Morfologia degli spermatozoi: Tipici 12 Atipico 88 Swelling test 31 Motilita’ progressiva 40 Rettilinea 20 Discinetica 20 Motilita’ totale 40 Concentrazione/ml 34,000,000 Totale per eiaculato 68,000,000 Potrei avere un parere o analisi per i miei dati?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro signore , non ha accennato a presenza o meno di leucociti ,emazie nel liquido seminale; dai dati riportati su spermatozoi atipici e motilità ridotta probabilmente è una infiammazione presumibilmente batterica del liquido prostatico. Faccia un esame colturale dello stesso e si rivolga ad un andrologo. Comunque la produzione testicolare e la motilità progressiva del 40% su 68 milioni ( tipici 12%) va benino e non è preoccupante.Saluti.

Risposto il: 06 Febbraio 2019