Spermiogramma

Salve, vi scrivo perché avrei bisogno di alcune delucidazioni. In seguito ad una visita presso uno specialista urologo, a mio marito sono state consigliate delle analisi, tra di cui lo spermiogramma. I risultati, ci hanno un pó messo in guardia e, per questo motivo, soprattutto per richiesta del medico, verrà eseguito un ECD vasi spermatici. Mi piacerebbe ricevere altri pareri, principalmente per capire se si tratta di una situazione preoccupante o meno. Elenco i risultati sospetti : Motilità alla 2 ora: 42% Rettilinea veloce alla 2 ora: 20% Rettilinea lenta alla 2 ora: 12% Agitatoria in loco 2 ora : 5% Discinetica 2 ora: 5% Motilità alla 4 ora: 42% Rettilinea veloce 4 ora: 14% Rettilinea lenta 4 ora: 15% Agitatoria in loco 4 ora: 8% Discinetica 4 ora: 5% Firme tipiche: 15% Forme atipiche: 85% Mi pare di capire che, la tempistica delle analisi é molto importante in questi casi e, per questo, ci tengo a precisare che, la consegna del campione é avvenuta dopo più di un'ora vista la lunga attesa in sala. Inoltre, l'esito é stato consegnato dopo circa 8 giorni. In sostanza, non vorrei che il liquido fosse stato esaminato dopo troppo tempo e questo ha falsato i risultati. Grazie dell'attenzione
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Il fatto che sia stato consigliato il doppler dei funicoli spermatici, così come interpretando i risultati dello spermiogramma (mancano però alcuni dati che non ci ha riportato), pare che si sospetti la presenza di un varicocele.
Risposto il: 01 Marzo 2019