Spermiogramma

Salve a tutti potete aiutarmi ad avere un parere sullo spermiogramma del mio ragazzo ha 24 anni Vi allego i parametri Ph : 7.9 Aspetto : omogeneo Volume : 6.3 Viscosità : normale Fluidificazione : completa Concentrazione spermatozoi : 45.0 milioni 283.5 milioni per eiaculato Motilità (eseguita a fluidificazione completa tra i 30’ e i 60’) Motilità progressiva rapida (a) e lenta (b) :44% Motilità non progressiva (e) : 34% Immobili : 22% Morfologia Normali 11% Anormali 89% Agglutinazioni spontanee assenti Cellule non spermatiche Cell. Germinali : 2.5
Risposta del medico
Gentile lettore, esame del liquido seminale sostanzialmente nella norma secondo i parametri dati dall’OMS nel 2010 ma si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale e quindi ora bene sentire o risentire sempre in diretta il suo andrologo di fiducia. Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.
Risposto il: 11 Marzo 2019