spermiogramma dopo terapia cortisonica

Buona sera dottore,da ca sei mesi io è mio marito cerchiamo un bambino,abbiamo ritirato venerdì l esito dello spermiogramma effettuato da mio marito in quanto io sembrerei a posto, lui è stato operato a sei mesi di ectopia inguinale per i testicoli,fatta terapia farmacologica,andò tutto bene,ora l esito dello spermiogramma e abb disastroso anche se il laboratorio e il medico di base ci hanno consigliato di rifarlo tra un mese dato che prima di fare la raccolta il mese scorso mio marito ha preso una dose massiccia di cortisone e paracetamolo con gastroprotettori per curare una forte ernia al disco,e potrebbe aver intaccato anche lo sperma.il risultato era rari nemaspermi immobili una valutazione morfofunzionale nn è stata possibile dato il n esiguo, gli altri valori erano normali ma ho riassunto con la cosa principale,le chiedevo secondo lei e veramente possibile che possa essere stato influenzato da tutta quella roba che ha preso?secondo lei la prossima volta e meglio aspettare 5 gg come ci hanno consigliato?ci sono integratori che possano aiutare questa condizione ? Grazie e confido in una tempestiva risposta,Sto arrivando! Siamo giovani 31 e 30 anni e vorremmo avere un bambino al più presto.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

 Direi di procedere con calma

A) ripetere lo spermiogramma dopo un mese

B) dosaggi ormonali  FSH  LH  TSH  INibina prolattina testosterone

C) Esami alla mano, visita andrologica

si può recuperare con molta facilità

Risposto il: 31 Marzo 2014