Spero di rispodere

Buonasera, sono affetto da riflusso gastroesofageo, che mi ha causato delle erosioni. La gastroscopia rivela una "voluminosa ernia iatale", HP non presente. Nonostante mi sia rivolto a diversi specialisti non sono riuscito ad avere risposte precise alle seguenti domande.In che modo l'ernia iatale favorisce la cattiva tenuta della valvola cardiale?Da cosa deriva l'ernia iatale stessa? E' lo iato (da quel che ho capito è il passaggio nel diaframma attraverso il quale passa l'esofago, sostanzialmente un foro in una membrana) che si allarga o si rilassa e permette il protrudersi dello stomaco? O lo iato è semplicemente infiammato? Può darsi che si sia allargato/strappato in modo permanente a seguito di un trauma? Quali altre cause producono questa tendenza dello stomaco a insinuarsi nello iato? Ad esempio un chirurgo faceva l'ipotesi di legamenti lassi, che non tengono lo stomaco nella sua posizione... Lo domando perchè mi piacerebbe avere un quadro chiaro dei fattori causali (non solo infiammatori a carico dell'esofago, ma eventualmente anche fisiologici) che favoriscono il problema.Grazie
Risposta del medico
Dr. ALFREDO SAGGIORO
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

 Lei fa domande da trattato di anatomia patologica.

Le risponderò in sintesi.

1. il diaframma è un muscolo e lo iato una specie di pertugio di comunicazione fra torace e addome e lì passa l'esofago.

2. l'ernia iatale può essere congenita, traumatica ecc.. ma, ciò nonostante, può anche non interferire con il processo di continenza valvolare, specie se è piccola.

3. il reflusso è la conseguenza di: cattiva motilità determinata da scarsa masticazione e e eccessiva velocità di deglutizione, cattiva digestione con permanenza del chimo troppo tempo nello stomaco, intolleranze ad alcuni alimenti che hanno effetto infiammatorio, eccessiva produzione di secreti come conseguenza della cattiva digestione, della cattiva masticazione o di alimenti introdotti scarsamente digeribili o tollerati. Questo nel 95% dei casi.

Cordialmente

Risposto il: 27 Febbraio 2015