Salve spero che potete darmi una risposta...sono

Salve spero che potete darmi una risposta...Sono un soccorritore, durante un'esercitazione dv facevamo pratica nell'inserire gli ago cannula ad uno di noi e uscito un po' di sangue, io ho provveduto ad asciugare con dei fazzolettini di carta... Distrattamente dp un po' mi sn toccato l'avambraccio e dp qlke minuto mi e stato fatto un prelievo sul punto dv mi ero toccato... Premetto che sulle mani nn avevo tracce di sangue almeno visibili... Posso aver contratto qlcosa mi mette in ansia sta cosa... Grazie spero che mi potete rispondere
Risposta del medico
Dr. Luca Fontanella
Specialista in Geriatria e Malattie del fegato e del ricambio
Be la probabilità che si sia infettato é veramente minima. In primo luogo la persona da lei soccorsa dovrebbe avere qualche infezione cronica trasmissibile. In secondo luogo in genere per l'epatite c sono necessarie cariche virali abbastanza alte. Per quanto riguarda l'hbv,vista l'età ed il suo lavoro credo dovrebbe essere vaccinato. Stia tranquillo anche a me é spesso capitato di pungerai con aghi utilizzati su pazienti con diagnosi certa di HCVHcv e non ho mai contratto il virus.
Risposto il: 28 Luglio 2012