spesso conviene integrare la visita ORL tradizionale con endoscopia

Salvese possibile avere un parere dal Dottore vorrei sapere cosa ne pensa di una rinite ormai cronicizzante e frequenti infezioni delle alte vie respiratorie (Sinusiti).Sono un ciclista e da qualche anno sia d'estate e peggio d'inverno ,ed in modo ingravescente , soffro di raffreddamenti ripetuti a breve distanza.Le comuni fonti allergiche sono state testate negativamente e la visita otorino sembra riscontrare solo lieve infiammazione.I miei turbinati si chiudono anche nella fase di benessere durante la clinostasi.Puo' essere che anni di ciclismo estate-inverno ,caldo -molto freddo abbiano portato ad una situazione irreversibile?Come mi potrei curare?Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Se la visita otorinolaringoiatrica è stata eseguita con l'ausilio della strumentazione tradizionale (luce frontale e speculum), potrebbe essere utile integrarla con una endoscopia nasale, per studiare più approfonditamente le sue vie aeree. Se la diagnosi finale fosse di rinite cronica vasomotoria, si potrebbe prendere in considerazione l'approccio chirurgico alla decongestione dei turbinati per consentirle di respirare correttamente anche in clinostatismo.
Risposto il: 07 Aprile 2011