Spesso possibile asportazione completa della lesione con laser CO2

Salve, desidero informazioni sulla cheratosi laringea, so che una delle cause è il fumo.Il paziente non avverte nessun dolore o disturbo,tanto che l'ha scoperto causamente durante un controllo della gola per stato influenzale.Le chiedo, ma è necessario un intervento di raschiamento anche se in fase precoce, o si può tenere periodicamnete sotto controllo ed eventualmente intervenire. Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Una lesione laringea (tipo leucoplachia) asintomatica può essere solo mantenuta sotto controllo con visite periodiche, questa tuttavia non è l'opzione più sicura. Considerando che da qualche anno ormai sono disponibili dei laser CO2 molto delicati, se si è disposti ad una narcosi per togliersi ogni pensiero, in molti casi è possibile un'asportazione completa della lesione.
Risposto il: 26 Gennaio 2010