laser Co2

Salve,sono Lorenzo e ho 19 anni. Da 3 anni circa soffro di acne di media intensità che inevitabilmente mi ha lasciato dei segni; anche se non sono numerosissime queste imperfezioni mi stanno causando parecchi problemi (non sopporto vedere il mio volto con delle cicatrici). Il mio dermatologo mi ha detto che una volta finita la terapia è possibile affrontare tale problema grazie ad un intervento laser la cui efficacia è stata da lui fissata intorno ad un 65 % di recupero. Poiché sul web ho letto di molti pazienti che invece hanno riscontrato un miglioramento effettivo assai meno soddisfacente, volevo chiedere quanto il laser riesca effettivamente a ridurre queste odiate imperfezioni. Inoltre volevo anche sapere se il trattamento si può eseguire solamente ad acne terminata o durante le 'fasi positive' di quest'ultima in cui la pelle risulta pulita. Ringrazio anticipatamente per la rispostaLorenzo
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Sicuramente quando l'acne e' in fase attiva potrebbe avere un miglioramento ma non e' detto che poi non si evidenzino altre cicatrici. Il laser e' sicutamente l'unico metodo efficace per le piccole cicatrici d'acne mentre per quelle piu profonde si puo' fare oltre al laser, un riempimento definitivo dal fondo facendole risultare meno evidenti. In questo caso viene utilizzato un filler permanente e non uno ialuronico che si riassorbe. Il laser ha un miglioramento che può raggiungere l'80% perchè spiana le cicatrici, chiaramente molto dipende dal tipo di laser utilizzato, io consiglio un laser Co2. Questo laser si può usare in una modalità molto forte detta ablativa oppure ancora piu forte per ottenere un resurfacing di tutta la zona. Inoltre si possono concentrare alcuni piccoli spot di laser dentro la cicatrice per stimolare il collagene nel fondo di essa rendendola meno visibile.
Risposto il: 02 Agosto 2011