Spesso soprattutto quando fa freddo e cammino

SPESSO SOPRATTUTTO QUANDO FA FREDDO E CAMMINO AVVERTO UNA SENSAZIONE DI MALESSERE, FIATO CORTO, UNA LEGGERA NAUSEA E UN LEGGERO DOLORE ALLA BOCCA DELLO STOMACO. INOLTRE HO NOTATO CHE SE DI NOTTE MI ALZO DA LETTO - SOPRATTUTTO SE DI SCATTO - QUANDO TORNO A DORMIRE AVVERTO UNA SENSAZIONE DI MALESSERE ACCOMPAGNATA DA FIATO CORTO. DEVO FARE LUNGHI RESPIRI PER TORNARE A RESPIRARE REGOLARMENTE. HO EFFETTUATO MESI FA ECO E ELETTROCARDIOGRAMMA CON RISULTATI NEGATIVI. LA PROVA DA SFORZO E' STATA INVECE INTERROTTA AD UN CERTO PUNTO DAL MEDICO CHE MI HA INVITATO A TORNARE NON APPENA FOSSI STATA IN PERFETTA FORMA FISICA. MI HA DETTO CHE ERO COMPLETAMENTE FUORI FORMA. NON PRATICO ATTIVITA' FISICA, STO 10 ORE SEDUTA AL COMPUTER. HO 37 ANNI, SOFFRO DI AMENORREA ADESSO CURATA CON ANTICONCEZIONALE, SONO ALTA 1.60, PESO 70 KG. SONO MOLTO ANSIOSA. GRAZIE PER UNA RISPOSTA ILARIA
Risposta del medico
Paginemediche
Non è facile fare una diagnosi sulla descrizione della Sua sintomatologia. Sembra che Lei abbia una attività fisica troppo scarsa e ciò determina una facile affaticabilità. E’ opportuno che rivaluti i suoi sintomi con il cardiologo e, qualora fosse necessario, esegua ancora una volta uno stress test. Se non è in grado di eseguire uno sforzo fisico adeguato per una corretta valutazione il cardiologo le potrà consigliare l’effettuazione di test con somministrazione di farmaci. Il risultato di tale esame fornisce indicazioni analoghe a quelle di uno sforzo fisico.
Risposto il: 30 Gennaio 2008