Spett. dott. mia moglie ha avuto 6 episodi di

Spett. dott. mia moglie ha avuto 6 episodi di torsioni di punta degenerati in fibrillazione ora sta bene ma è stato definito un caso raro non è stato riscontrato asolutamente niente dopo decine di esami la mia domanda vorrei sapere quali sono gli esami per poter sapere se ha qualche problema per il potassio perché mi dicono che ha un valore che non riesce a superare i 4,2 vorrei se possibbile una lista di esami specifici che mi possano dare una risposta sicura se è affetta da qualche Sindrome o soffre di ipopotassiemia vi ringrazio e se mi date il nome di qualche centro specializzato in aritmologia in italia grazie per la vostra cortesia.
Risposta del medico
Paginemediche
La “torsione di punta” è un’aritmia pericolosa perché, come è successo a Sua moglie, può degenerare in fibrillazione ventricolare e provocare un arresto cardiaco. E’ bene quindi che Sua moglie faccia riferimento ad una Struttura Cardiologica in grado di stabilire con certezza le cause dell’aritmia e di accertare se sia secondaria ad altre patologie in grado di provocare perdita di potassio o sia dovuta all’effetto collaterale di qualche farmaco o sostanza che Sua moglie assume. Centri aritmologici specializzati sono presenti in quasi tutti gli Ospedali delle città capoluogo di regione ed anche in diversi ospedali provinciali. Può richiedere l’elenco delle Strutture competenti più vicine alla zona dove Lei risiede all’Associazione nazionale Cardiologi Ospedalieri, che ha sede a Firenze (ANMCO- area aritmie).
Risposto il: 14 Luglio 2004