Spett.le dottore ho un dolore subdole nell'addome

Spett.le Dottore ho un dolore subdole nell'addome inferiore. Il mio medico mi ha consigliato di effettuare una ecotomografia addome sup. e inf. ed infine testicolare bilaterale. Il responso è: Assenza di liquido libero in addome. Presenza di Meteorismo intestinale. Fegato di dimensioni nei limiti sup. della norma Ecostruttura steatosica di grado medio alto. Colicisti in sede contratta ed Alitiasica, pareti regolari vena porta a decorso regolare. Coledoco non dilatato. Normali le sovraepatiche. Milza morfovolumetricamente nella norma, ad ecostruttura regolare. Pancreas : normoconformato, Wirsung regolare. Reni : ambo i reni in sede nei limiti morfovolumetrici. Il Parenchima mostra ecogenicità e spessore nella norma. Assenza di Calcoli, Vescica, pareti regolari, assenza di formazioni aggettanti endolume. Prostata di dimensioni nei limiti della norma, Diametro trasv. 45mm , ecostruttura con calcificazioni.Testicoli in sede nei limiti della norma Ecotruttura con pattern omogeneo. Assenza di idrocele e di Varicocele . Borse escrotali nei limiti. Desidererei sapere cosa ho? Cosa potrei fare per guarire e a quali altri esami mi dovrei sottopormi? Che tipo di specialista dovrei rivolgermi? Vi ringrazio per la vostra cortese collaborazione e delucidazione. Il Signore Vi Benedica.
Risposta del medico
Dr. Guido Carminati
Specialista in Dermatologia e venereologia
E’ necessario che completi l’esame ecografico con esami di laboratorio, che comprendano anche i tests epatici (bilirubina, aminotransferasi, fosfatasi alcalina, GGT, QPE, PT, etc) i tests per valutare una eventuale dislipidemia (colesterolo e trigliceridi). Utile sentire il parere di un epatologo che valuti anche il suo stato nutrizionale.
Risposto il: 25 Gennaio 2006