Spett/le pagine mediche volevo sottoporla una

spett/le pagine mediche volevo sottoporla una domanda relativa a mia suocera 87 enne. Faccio presente che nella sua vita ha preso pochi medicinali,mai operata,pressione sempre 110 /60 e attivissima fino a quando non ha iniziato ad accusare(da un paio d'anni)una pulsazione al lato del collo e battiti accelerati. Cosi si è decisa di ricorrere all'ospedale dove è stata ricoverata e diagnosticato: BLOCCO ATRIO VENTRICOLARE II GRADO MOBITZ 2. Gli hanno impiantato un pace maker VDDR e terapia con una farmaco betabloccante. La mia domanda e che riitornata a casa continua sporadicamente sia di notte che di giorno ad accusare ancora quasto senso di battito a collo e abbassamento di pressione che durano alcuni minuti a qualche ora. Riportata in ospedale hanno controllato il pce maker e rilevato queste anomalie. Pero' la risposta è stata di non preoccuparsi. A questo punto ci chiediamo ma il pace maker non dobrebbe intervenire su tale problema? Se per cortesia ci voglia dare un consiglio in merito Distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
L’impianto del Pace-Maker è stato corretto ma lui interviene solo quando il battito cardiaco è inferiore a 60 al minuto. Per i battiti accelerati deve agire la terapia con beta-bloccanti a dosi probabilmente da aggiustare. Però non dovrebbero essere pericoli.
Risposto il: 04 Dicembre 2008