Spet.le redazione di pagine mediche, ho una storia

Spet.le redazione di pagine mediche, ho una storia d'amore bellissima con la mia ragazza, tutto perfetto se non per il fatto che lei è malata di Epatite c. Il problema è sempre lo stesso, la preoccupazione di vivere la nostra relazione "fino in fondo". Si dice che anche HCV e una malattia a trasmissione sessuale anche se poi numerosi studi internazionali sono risultati nel corso degli anni anche in contraddizione tra loro, tra chi afferma l'inesistenza o quasi del pericolo di contagio tra una coppia monogama stabile a chi invece pone comunque dei freni alla precedente affermazione, eppure mi chiedo cosa ci sia di più bello che dividere delle emozioni senza l'uso del profilattico con la donna che si ama, senza pensare assolutamente all l' epatite e vivere quell'attimo con la felicità e la gioia della cosa più pura al mondo. Può il Virus c trasmettersi attraverso anche i liquidi biologici quali Sperma, liquido vaginale e sudore? E' possibile che non vi siano assolutamente rischi se non si usa il profilattico in assenza di rapporti "vivaci" quali quelli anali e rapporti durante le mestruazioni? Inoltre leggendo diversi studi internazionali c'erano anche delle discordanze tra chi afferma che il virus c non è attivo (perdonate la mia ignoranza) e/o non è presente nel sudore ne saliva ed altri liquidi biologici e chi invece afferma la sua presenza e carica virale attiva in essi... insomma a chi credere? possiamo prendere uno studio vero più di un altro?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il contagio dell’epatite C non avviene attraverso i rapporti sessuali con un solo partner, se gli organi sessuali non presentano essi stessi delle patologie tali da rendere probabile il contatto tra sangue e sangue. Il virus C non è presente nella saliva od altri liquidi biologici.
Risposto il: 11 Ottobre 2005