Spiegazione del referto.

da una radiologia al torace risulta: rinforzo diffuso della trama vascolo bronchiale. Di cosa si tratta? Fumo un pacchetto e mezzo di sigarette al giorno. Grazie
Risposta del medico
Raffaella Raio
La descrizione fatta dal medico radiologo fa intendere che la "trasparenza" globale del polmone è ridotta. In realtà in un soggetto di sesso maschile fumatore di 30 sigarette al giorno la presenza di questo tipo di alterazione radiografica del polmone rientra, purtroppo, nel prevedibile. Non ha specificato da quanto tempo fuma così, se ha familiarità per bronchite cronica e quale mestiere esercita. Insieme tutte queste valutazioni consentono di dare maggiore o minore significatività a quanto refertato. Se Lei fuma da poco, ha un lavoro a basso rischio e non ha una predisposizione familiare tale dato può risultare di maggiore spessore clinico-patologico. Ha mai pensato di effettuare una spirometria?
Risposto il: 16 Settembre 2005