Spirometria e TC ad alta risoluzione

Gent.mo Dott.,mi chiamo Carlo le volevo chiedere questo consulto.Nel 1991 venni a contatto con con delle lastre per la copertura di un portico (la ditta mi disse che non vi era amianto ,ma che erano ecologiche,io non ne sono certo) e le lavorammo per la posatura.Ora vorrei sapere che esame mi consiglia eventualmente per valutare lo stato dei miei polmoni?ho fatto un rx torace 1 anno fa' ed era negativa.ogni quanto e' consigliabile ripetere tale esame?E la spirometria e' utile in tal caso?Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

La spirometria globale comprensiva della valutazione dei volumi  polmonari e della DLCO è un esame molto utile così come può esserlo un esame TC del torace ad alta risoluzione. Quest'ultimo esame rappresenta il glold standard per la valutazione delle zone polmonari eventualmente interessate da fibre di asbesto.

Risposto il: 04 Aprile 2012