Sport si o no?

Buongiorno! sono una ragazza di 21 anni, 6 mesi fa durante una partita di calcio( sport che pratico a livello agonistico) ho subito una distorsione al ginocchio con lesione dell'LCA.. 4 mesi fa ho eseguito una ricostruzione dell' LCA con tendine rotuleo.. Sto continuando la fisioterapia( leg extension, squat, pressa, propriocettiva, elettrostimolazione) e ormai da un mese vado a corricchiare in linea retta una volta alla settimana al campo, all'inizio nessun problema ma dopo un po' di giri sento fastidi vari e devo fermarmi...I dolori che avverto sono a livello del tendine rotuleo, del tendine quadricipitale e dall'inserzione della zampa d'oca..Inoltre il fastidio più grande è la sensazione sgradevole di sentirlo instabile e quando lo muovo fa dei crepitii strani, ma quest'ultimi non provocano dolore.. secondo lei è normale? Sinceramente ho un po' di paura! Voglio tornare a giocare a calcio, a fare la vita che facevo prima!Tutti mi dicono che poi non me ne accorgerò nemmeno di essermi operata a questo ginocchio, ma a me ora come ora sembra un'utopia! Attendo ansiosa una sua risposta! =)Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Una ripresa dopo la ricostruzione del LCA è abbastanza lunga, molto più impegnativa se il paziente è uno sportivo. Occorrono degli esecizi specifici ed un programma fisioterapico adeguato allo sportivo. Credo che c'è bisogno ancora di tempo prima di pensare ad una completa guarigione, tuttavia tale pensiero deve essere confortato da valutazione clinica e iconografica. Per fare ciò è opportuno che venga visitato dall' ortopedico che l'ha operata in modo da stabilire il da farsi. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 01 Marzo 2011