Salve, sono una ragazza di 26 anni e faccio sport

salve, sono una ragazza di 26 anni e faccio sport agonistico da tanti anni... un po' di giorni fa ho fatto l'ecocardiogramma e mi hanno detto che il cuore è apposto anche se ho avuto alcuni episodi di extrasistole sopraventricolari che dicono dovute all'ansia in quanto sono molto ansiosa, anche l'elettrocardiogramma sotto sforzo ho fatto ma le extrasistole dopo e durante lo sforzo non ci sono state per cui mi hanno detto che per questo è tutto regolare, mi hanno visto però un po' di mesi fa un leggerissimo soffio cardiaco che non mi avevano mai visto prima pur facendo ogni anno visita per idoneità agonistica e anche nell'ultima visita per lo sport che ho fatto una settimana fa non hanno sentito il soffio per cui mi hanno dato anche l'idoneità, cmq quando mi sono sottoposta all'ecocardiogramma la dottoressa mi ha detto che un piccolo soffietto ce l'avevo e che però si sentiva di più solamente quando mi mettevo in alcune posizioni o respiravo più forte forse per via dell'ansia, ha detto che sembrerebbe funzionale e che cmq era tutto apposto... nella cartella che mi ha dato la dottoressa quando sono andata via però ho visto che sotto la voce conclusioni ha scritto: nei limiti di norma, ma poi sotto la voce analisi doppler non c'è scritto niente del soffio al cuore , c'è scritto: minimo rigurgito mitralico in velsolve( velsolve credo non si capisce bene la scrittura) cmq vorrei sapere ha scritto questo ma è un'altro modo per dire soffio cardiaco o è una cosa diversa? devo preoccuparmi o posso stare tranquilla e continuare a fare il mio sport e le gare con serenità? in attesa di una sua risposta le mando cordiali saluti!! la rangrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Stia assolutamente tranquilla perché il suo è un quadro normale.
Risposto il: 30 Gennaio 2007