Quali sport è sconsigliato per le emorroidi?

Sono una ragazza di 20 anni, mai avuto problemi a parte la comparsa di un'emorroide esterna e una interna diagnosticate con visita gastroenterologa. Si presentano occasionalmente ma ho paura che facendo sport possa peggiorare la situazione. Si può sapere quali sport sono sconsigliati e quali indicati? Nessuno sembra saperlo realmente e lo sport e sempre stato importantissimo per me. Grazie

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Per quanto di mia conoscenza non ci sono sport controindicati per la patologia emorroidaria. La bicicletta per il fatto che comporta traumatismo del perineo da sellino può contribuire ad acuire la sintomatologia della patologia emorroidaria.

Risposto il: 30 Dicembre 2016