Dopo aver fatto sempre sport (atletica -rugby

dopo aver fatto sempre sport (atletica -rugby -nuoto),nel 2003, mi e' stata diagnosticata una politicitemia vera,comunque dopo i relativi controlli medici ho continuato a fare sport. Nel settembre del 2006,dopo un TIA mi e'stato diagnosticato un PFO.In dicembre sono stato operato,con successo tecnico immediato senza senza lesioni nell'arterie coronariche. Posso continuare a fare sport come prima?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Lettore, non sono un Medico dello Sport, tuttavia da ciò che racconta e scrive la sua policitemia è in grado di causare segni clinici. Come è noto la policitemia produce un “ispessimento” del sangue che può facilitare la trombosi. La sudorazione collegata o meno all’impegno fisico può accentuare questa facilità alla trombosi. Perciò direi che sicuramente occorre individuare sport che siano compatibili con la sua condizione evitando quelli che invece la potrebbero aggravare. Sicuramente il medico dello Sport la saprà consigliare correttamente.
Risposto il: 19 Giugno 2007