Sportivo da 10 anni negli ultimi 2 anni insorgenza

Sportivo da 10 anni negli ultimi 2 anni insorgenza di 4/5 episodi di cardiopalmo parossistico solo sotto sforzo su una media di 200 allenamenti all'anno della durata di 1,30 - 2,30 ore, con durata 1/3 minuti con risoluzione spontanea e senza nessuna complicazione o perdita di coscienza, frequenza max 230 battito minimo 190 battiti a seconda della crisi. Eseguito esame elettrofisiologico per verificare presenza di via anomala, il risultato e' negativo, non Controindicazione di attivita' sportiva. La mia domanda e' come faccio a sapere cosa ho veramente? visto che saltuariamente continuo ad avere il disturbo? posso stare veramente tranquillo? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se il medico sportivo dopo aver valutato gli esami cardiologici non ha posto controindicazioni all’attività fisica, non dovrebbero esserci problemi. Comunque non conoscendo l’esito dell’esame da sforzo, dell’ecocardiogramma e del tipo di aritmia che si registra nell’episodio parossistico è difficile dare un giudizio idoneo. Si consigli con il suo medico curante.
Risposto il: 21 Febbraio 2006