Gentili dottori, ho 23 anni e negli ultimi 3 anni

Gentili Dottori, ho 23 anni e negli ultimi 3 anni ho notato come certe ansie provochino una notevole alterazione del mio battito cardiaco. Ho notato come il pensiero di eventi che provocano in me un misto di eccitazione ed agitazione/ansia (ad esempio, un imminente rapporto sessuale) crei un brusco rallentamento del mio battito cardiaco per diversi secondi, fino a quando non mi tranquillizzo ed il battito lentamente ritorna regolare. Spesso il battito non solo rallenta bruscamente, ma presenta anche dei "salti", delle irregolarità...vi chiedo se sia normale, dato che agli stati di eccitazione/paura credevo che normalmente corrispondesse un accelerazione del battito cardiaco, e in piu' mi stupisco di come la mia mente possa influire così sul mio cuore...è normale? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
è probabile che i suoi disturbi siano prodotti da suggestione o forte coinvolgimento emotivo in occasione di situazioni particolari, tuttavia è bene che ne parli al suo medico e si sottoponga ad una visita.
Risposto il: 21 Novembre 2008