spossatezza

Salve, sono in una condizione disabilitante xè soffro di una spossatezza e debolezza, in particolare quando cambia il tempo. sono affetta da diabete,prendo la pillola, da colesterolo al minimo, soffri di colon irritabile, tutto al minimo, però non spiego tanta spossatezza, è vero sono alle soglie dei 70anni, ma sono ridotta che non posso più uscire di casa, che fare? Il mio medico dice che è depressione, gli specialisti no, potete darmi uno spiraglio di luce, (come si suol dire).Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile signora, dovrebbe fare degli esami del sangue per escludere cause organiche (per esempio ferro basso). E' vero che uno dei sintomi della depressione è la carenza di energie, ma solo uno psichiatra può confermare una diagnosi del genere. Non specifica quali specialisti hanno disconfermato la diagnosi di depressione del medico di base, e su quali basi l'abbiano fatto. Fosse depressione, con una cura adeguata riuscirà a risollevarsi; fosse una causa organica lo specialista idoneo troverà delle cure ad hoc. Da qui non posso dirle di più in assenza di dati concreti.
Risposto il: 02 Maggio 2019