Spostamento del catetere

E' possibile che l'applicazione del pace maker possa non aver successo e debba essere ripetuto l'intervento perchè il filo tende a spostarsi? Se ciò è possiblile sino a quanti INTERVENTI si può procedere alla sistemazione o esiste un sistema di bloccare il filo?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile che si verifichi una dislocazione del catetere stimolatore del pace-maker, in particolare nei primi giorni dopo l’impianto. Il riposizionamento dell’elettrodo eventualmente dislocato è una procedura relativamente comune. In caso di ripetuti spostamenti del filo stimolatore si può utilizzare un elettrodo particolare che viene fissato con una sorta di “vite” presente all’estremità dell’elettrocatetere stesso.
Risposto il: 25 Ottobre 2005