Spotting con sangue marrone

Gentile Dottore, Sto prendendo la pillola Cerazette come terapia ormonale per due cisti ovariche sia a destra che a sinistra di circa 3 cm e di tipo endometriosico. In coincidenza dell'ovulazione ho avuto spotting per qualche giorno, e il secondo giorno ho dovuto mettere un proteggi slip. Lo spotting è quasi completamente di sangue scuro, poche macchie erano di colore rosso vivo. Volevo sapere, da dove viene tutto questo sangue vecchio? è possibile che sia il sangue delle cisti? Inoltre, la terapia ormonale funzionerà o potrebbe anche non riuscire a sgonfiare le cisti? Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza, episodi di spotting sono frequenti con l'uso di pillole a base di solo progesterone, quale quella che lei assume. Il sangue non proviene dalle cisti, ma dall'utero. Per quanto concerne l'efficacia posso dire che si tratta di un approccio terapeutico molto usato in situazioni simili alla sua, con risultati variabili da soggetto a soggetto. Si tratta di una situazione che va assiduamente monitorata per controllare l'evoluzione delle cisti. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 11 Agosto 2020