Spotting rosa e pillola

Salve. Sono al secondo mese di assunzione della Pillola, ma tre giorni fa (giorno 23) ho iniziato ad avere dello spotting rosa che tutt'ora mi sta continuando. A cosa può essere collegato? Premetto anche che ho avuto dei rapporti ma la pillola l'ho assunta regolarmente alla stessa ora, eccetto una settimana fa che per vari motivi ho dovuto prenderla un'ora dopo. E' normale? Oppure dovrei preoccuparmi?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se, come lei riferisce, ha sempre assunto la pillola con regolarità e non ci sono state interferenze con altri farmaci, o episodi di vomito o diarrea profusa, non c'è motivo di pensare che non abbia funzionato a dovere, e può quindi scartare l'ipotesi di una gravidanza indesiderata.
Più probabilmente potrebbe trattarsi di un fenomeno di spotting, che comunque non diminuisce l'efficacia del prodotto.
Tale evenienza si può presentare con una certa frequenza nel corso dell'uso di pillole estroprogestiniche, soprattutto a basso dosaggio.
Qualora il fenomeno dovesse persister, o ripetersi, sarebbe consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per valutare la possibilità di passare ad altra pillola con diverso tenore ormonale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 31 Gennaio 2024