Perdite rosa e pillola

Buonasera, assumo da 3 anni la pillola contraccettiva e pochi giorni fa ho notato due piccole macchioline rosa sugli slip...esattamente una settimana prima dell'arrivo del ciclo. Non mi é mai capitato prima, da cosa potrebbe essere dato? Possono essere delle perdite da impianto? Non ho mai avuto ne dimenticanze ne assunto farmaci

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se ha sempre assunto la pillola con regolarità e non ci sono stati in tempi recenti fattori interferenti (vomito,diarrea,farmaci...) non c'è motivo di pensare che il farmaco non abbia funzionato a dovere.
Penso pertanto che potrebbe trattarsi con più probabilità di uno spotting, un evento abbastanza frequente con l'uso delle pillole estroprogestiniche.
Tuttavia sarà prudente programmare una visita di persona presso un medico di sua fiducia per valutare la possibile presenza di altre cause di sanguinamento vaginale ( infezioni,polipi,piaghette...)
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Agosto 2021