Perdite rosa con pillola

Buongiorno, prendo da circa 2 anni la pillola Yasminelle, il mese scorso ho avuto delle perdite di colore marroncino chiaro/rosa a metà dell'assunzione della pillola ma, avendo effettuato una biopsia all'intestino ho pensato che le perdite fossero dovute a quello e il ciclo mi è arrivato regolarmente. Ho iniziato l'assunzione del nuovo blister il 24/04 e il 27/04 ho avuto un rapporto completo. Dal giorno 06/05 mi sono comparse di nuovo le perdite rosa e preoccupandomi di una possibile gravidanza il mattino del 07/05 ho eseguito un test ma con risultato negativo. Cosa potrebbe essere? Potrebbe avere sbagliato il test oppure potrebbe essere l'ovulazione o altro? Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Certamente soffri di colon irritabile da intolleranza alimentare. Ancora poca attenzione viene data al ruolo delle intolleranze alimentari nel modificare, anche in maniera consistente, l’assorbimento dei farmaci assunti per via orale. Ci sono due grandi tipologie di intolleranze alimentari: Intolleranza al glutine, Intolleranza al lattosio. la conseguenza di un’intolleranza alimentare non ben diagnosticata può provocare una consistente accelerazione nel transito intestinale e/o uno stato infiammatorio intestinale con malassorbimento. Di conseguenza potrebbero verificarsi piccole perdite di sangue durante l’assunzione della pillola per un ridotto assorbimento del principio attivo.

Risposto il: 13 Maggio 2019