spray antinfiammatorio

Controindicazioni farmacoMIa madre, 71enne, soffre di insufficienza renale causata da prolungata pressione di un aneurisma all'aorta.Da oltre 8 anni segue regolarmente una dieta ipoproteica.Visti i frequenti problemi con farmaci per altri episodi che hanno avuto effetti collaterali Le chiedo se lo spray Dolaut consigliato per una borsite al ginocchio, seppur per uso esterno, possa dare fastidi?GraziePS in passato il Voltaren gel ha creato problemi (dolori e aumento pressione arteriosa)
Risposta del medico
Dr. Maurizio Santoro
Specialista in Nefrologia e Medicina estetica

Vi puo' essere un leggero assorbimento transcutaneo del farmaco ma la concentrazione ematica dello stesso non dovrebbe essere alta visto che lo scopo degli spray locali e' passare nella sede sottostante del dolore; un trattamento di pochi giorni non dovrebbe peggiorare la funzione renale e non aumentare i valori di pressione arteriosa; usi il ghiaccio per la borsite e prenda dell'ananase o del fortilase che sono antidema senza aumentare la pressione arteriosa

Risposto il: 08 Maggio 2012