Sprtt.li medici, da una ecotomografia addominale

Sprtt.li medici, da una ecotomografia addominale risulta: aorta di calibro regolare con apposizioni calcifiche parietali, sono leggermente sovrappeso a dieta, il colesterolo è 210 , tre gravidanze, leggera fumatrica e una recente prova da sforzo interrotta per sopravvenuta stanchezza era normale, padre deceduto quarantenne per infarto.Vi chiedo c'e da preoccuparsi ed eventualmente devo effettuare controlli , e quali, sulle Coronarie per vedere se ci sono restringimenti? Sono allergica a molti medicinale e il mio medico è restio a farmi fare esami con Mezzo di contrasto; mi hanno parlato di esami non invasivi....... Che fare? Attendo con Ansia il Vostro parere e Vi invio i più sinceri ringraziamenti Maria.
Risposta del medico
Paginemediche
Complessivamente i suoi fattori di rischio, in assenza di sintomi e con gli esami effettuati negativi (cioè indicativi di assenza di malattia) non mi sembrano molto pesanti se si esclude la famigliarità. La prima cosa che farei comunque è cercare di dimagrire (e mi dice che già sta seguendo una dieta), possibilmente aumentando anche la sua attività fisica (passeggiate a piedi o in bicicletta con regolarità) e smettere di fumare. La dieta e una regolare attività fisica, se ben seguite, dovrebbero aiutarla di per sé a correggere anche la modica ipercolesterolemia. Farei certamente prima tutto questo piuttosto che indirizzarmi verso più complesse tecniche diagnostiche molto verosimilmente inutili ad intraprendere altri indirizzi terapeutici.
Risposto il: 19 Luglio 2006