squilibrio della muscolatura della coscia

Gentile dottore,pratico ciclismo a livello agonistico da molto tempo.Da 4 anni circa, avverto dolori ad entrambe le ginocchia, nella zona del tendine rotuleo.inizialmente percepivo il male in fase di riscaldamento e nelle salite.Ora, anche quando faccio scatti in allenamento e quando pedalo con una frequenza elevata di pedalate.Inoltre, anche mentre salgo le scale o piego le gambe (ad esempio quando mi siedo in ginocchio per terra) , il dolore è abbastanza intenso.Ho fatto moltissime visite, la tecarterapia e due risonanze magnetiche, da cui non risulta nulla.. Il dolore è sempre più presente anche quotidianamente ma non so come agire e soprattutto, vorrei allenarmi normalmente senza "soffrire".Grazie
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport

Si tratta di uno squilibrio della muscolatura della coscia responsabile per l'allineamento delle rotule. Il dolore a livello del ligamento rotuleo è dovuto a borsite infrapatellare. Dimostra l'innalzamento della pressione e dello stiramento dei ligamenti. Ci vuole una terapia osteopatica che aiuti a ripristinare il gioco perfetto delle parti: m. ileo-psoas, vasto intermedio, capitello della fibula ecc, seguito da ginnastica di mantenimento del nuovo stato acquisito.

Risposto il: 16 Dicembre 2013