dolore alla muscolatura

Buongiorno scrivo per avere un consulto per mio padre 62 anni cardiopatico con infarto al miocardio 9 ani fa', nel 2016 il cardiologo oltre a Cardioaspirina, Triatec e pastiglia dei battiti ha aumentato il dosaggio da 20mg a 40mg di Torvast; premesso che sia il cardiologo che il medico curante non hanno mai prescritto negli esami di routine i cpk. A seguito di uno sforzo a meta' novembre mio padre ha iniziato a lamentare dolori a spalle, braccia e gambe, alche' abbiamo iniziato diverse terapie antidolorifiche senza risultato fino ad arrivare al 2 dicembre giorno del ricovero in ospedale con livelli di cpk 12.000 alti anche i valori delle transaminasi 433 e tutti quelli del fegato. Morale è stato continuamente idratato e la funzionalita' renale è risultata buona, è stata eseguita elettromiografia che non ha evidenziato danni neurologici se non un lieve deficit a dx, ecodoppler alle carotidi negativ, ecocardio buono e test hiv ecc tutti negativi..l'hanno dimesso dal'ospedale due giorni fa' con valori di cpk 4900 e transaminasi a 190 ma soprattutto con questo valore NSE 40u, dicendo di fare un controllo fra un mese e se il valore NSE fosse alto eseguire una TC.. Io mi chiedo mio padre è tornato a casa con dolori intensi al bisogno la tachipirina da 1000mg dicendogli di bere molto e di portar pazienza che i valori si abbasseranno col tempo..con questa diagnosi Rabdomiolisi infettiva La mia domanda è come si fa' a mandare a casa un paziente ancora in queste condizioni senza una diagnosi precisa o meglio non sappiamo da dove sia partito il tutto e soprattutto con questo NSE che a noi famigliari non è stato nemmeno menzionato ed è un marker tumorale? Sinceramente non mi fido e non sono tranquilla di averlo a casa in queste condizioni Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo
Il caso è molto complesso: bisognerebbe visionare tutta la lettera di dimissione. Comunque sia: 1. Diagnosi: Rabdomiolisi infettiva? Polimiosite? Rabdomiolisi tossica? oppure Miopatia necrotizzante autoimmune da statine? Da quanto tempo assume la statina?Immagino che la statina (atorvastatina) sia stata sospesa. Suggerisco di leggere questo mio articolo (in inglese): Mauro Turrin "Statins and immune-mediated necrotizing myopathy" pubblicato sulla Rivista: Clinical Management Issues [CMI] 2018;12 (1): 77-88 https.//doi.org/10.7175/cmi.v12i1.1367. 2. NSE (enolasi neuronospecifica: marcatore oncologico) 40; occorre sapere il valore normale (fino a 17 ?). Ha eseguito una radiografia del torace? immagino di sì. Quale TAC sarebbe stata prescritta? Se desidera, sono disponibile a visionare via mail tutta la sua documentazione.
Risposto il: 15 Gennaio 2019