St. Mark's Hospital

Gentile Dottore,Le scrivo per chiedere un suo parere in merito ad una cosa accaduta al mio fidanzato (28 anni) due giorni fa, Sabato pomeriggio.Ha avvertito all'improvviso dei crampi all'intestino, segnali di una scarica di diarrea. Non potendo andare subito in bagno, si è trattenuto per circa 20 minuti prima di liberarsi ed era, come potrà immaginare, molto sofferente. Per due volte ha avuto soltanto diarrea, ma la terza volta è andato in bagno ed è uscito soltanto molto sangue, di colore rosso vivo.A quel punto siamo andati in ospedale, dove un medico di turno lo ha visitato e ha consigliato una rettoscopia, da far prescrivere al medico di base, e ci ha rimandati a casa. Purtroppo ha anche aggiunto che secondo lui si tratta di colite, e si è raccomandato di non cercare in internet il termine "colite infettiva". Chiaramente già soltanto questa sua affermazione ci ha molto spaventati, senza il bisogno di cercare niente. Lui già teme il peggio.Domenica ha continuato ad avere il problema di andare in bagno e di avere solo perdite di sangue, che si sono comunque attenuate rispetto a Sabato notte. Anche la diarrea è scomparsa, in quanto è anche riuscito ad evacuare normalmente.Stamattina è stato dal medico di base che gli ha prescritto la colonoscopia per domani sera, da fare insieme alle analisi del sangue.Capisco che tanto vale aspettare una risposta degli esami, ma quì siamo in Inghilterra e diciamo che i dottori non sono esattamente rassicuranti. Avere un parere medico dall'Italia mi farebbe molto piacere.Maria
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buonasera,

l'Inghilterra è la patria della proctologia, specialmente il St. mark's Hospital di londra.

Stia tranquilla che è in buone mani.

Risposto il: 05 Marzo 2012