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Cosa mangiare per un Ferragosto all'insegna del buon umore

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Walter Giannò
Scritto da:
Walter Giannò
Giornalista esperto in salute e benessere

Ferragosto, la festa dell'estate da trascorrere in famiglia o con gli amici, al mare o in montagna. L'importante è rilassarsi e cercare di trovare il giusto equilibrio tra benessere e divertimento. Il miglior modo per approcciarsi al 15 Agosto è essere portatori ‘sani’ di buon umore, utile per se stessi e per chi ci sta accanto. Ora, per aggiungere quest’obiettivo una strada passa per il cibo: non è raro, infatti, imbattersi in ricerche scientifiche che collegano l’alimentazione allo stato d’animo. Ecco, quindi, una serie di consigli sui cibi da mangiare per trascorrere un Ferragosto all’insegna della serenità e del buon umore.

Cosa mangiare per dormire meglio? 

Dormire bene di notte, si sa, aiuta a vivere bene il giorno successivo: l’insonnia, infatti, è causa di irritabilità, intolleranza, disattenzione, depressione, smemoratezza. Insomma, tutti motivi per rendere storto il Ferragosto e le altre giornate da dedicare alle vacanze. In primo luogo, bisogna evitare le bevande con la caffeina: limitare caffè, tè e coca-cola. Meglio puntare sul decaffeinato e sull’acqua frizzante e gli effetti positivi sul sonno si faranno sentire presto. Com’è che si dice, poi? Colazione da re, pranzo da principe e cena da poveri…Sì, perché i grandi pasti di sera possono tenere svegli, dal momento che la pancia, in sovraccarico, è chiamata agli straordinari. Ecco perché si suggerisce una colazione abbondante, un pranzo ricco ma una cena che non vada oltre le 500 calorie. Lo stesso dicasi per l’alcol: se bevuto la sera - e molto - può arrecare disturbi al sonno, condizionando lo stato d’animo all’indomani. Insomma, parola d’ordine: limitare le bevande alcoliche di sera. Non vorrete correre il rischio di andare al mare in versione bisbetico, vero?  

Mangiare pesce mette di buon umore 

Il pesce, l’alimento principe dell’estate, è ricco di omega-3 che possono contribuire ad alleviare i sintomi depressivi. C’è uno studio, ad esempio, che sostiene che mangiare pesce due volte a settimana è associato a un minor rischio di finire depressi o, molto peggio, di suicidarsi. Siete vegetariani? Beh, in giro ci sono tanti integratori di Omega-3…  

Per approfondire guarda anche: “Frutta”


Stanchezza? Ecco cosa consiglia lo Chef

Una premessa importante: se il senso di stanchezza è costante, meglio rivolgersi a un medico, perché potrebbe essere sintomo di una malattia e della carenza di ferro e anemia. Se, invece, la fatica è qualcosa di temporaneo, allora ben più che qualcosa si può fare. Il consiglio è inserire nella dieta gamberi, carne magra di manzo, agnello, pollo o tacchino scuro (senza la pelle) e frutti di mare. Nel caso in cui, però, per scelta, non si mangia carne, fare incetta di agrumi, succhi di frutta, meloni, frutti di bosco, verdure a foglia verde, peperoni rossi o verdi e pomodori. Magari, con l’aggiunta di un multivitaminico con il ferro.

La lista della spesa del buon umore 

Dopo gli utili consigli di cui sopra, ecco una vera e propria lista della spesa di cibi che hanno la dote di mettere il buon umore e farvi godere così al meglio le vacanze.

  • Bacche: sono molto efficaci contro la depressione e pieni di antiossidanti che supportano il corretto funzionamento del cervello e migliorano la funzione cognitiva. Le bacche, inoltre, sviluppano energia positiva attraverso la produzione di ‘enzimi’ che, letteralmente, fanno ‘sentire bene’ il cervello. Insomma, vai con i mirtilli!
  • Cioccolato fondente: anche è un alimento più invernale che estivo, rallenta la produzione dell’ormone dello stess e contribuisce alla diminuzione dei livelli di ansia. Per di più, il cioccolato aumenta la serotonina e, quindi, determina una sensazione di benessere che dura per diverse ore.
  • Banana: si tratta di una frutta che contiene elevate quantità di vitamine e minerali. Ad esempio, il triptofano, noto per incrementare i livelli di serotonina, l’ormone del buon umore.
  • Avocado: contiene grassi buoni e sani, abili nell’aumentare i livello di dopamina e le endorfine. Insomma, un toccasana per uno stato d’animo positivo.
  • Uova: molto ricche di vitamina D, alleviano i disturbi dell’umore, in quanto stimolano la produzione di serotonina nel cervello.
  • Noci: non solo sollevano l’umore ma ottimizzano la composizione della parete cellulare e contribuiscono a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue, migliorando così la circolazione sanguigna e, di conseguenza, dando un senso generale di felicità e benessere.
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TAG: Estate | Nutrizione | Psicologia | Salute mentale
Walter Giannò
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Walter Giannò
Giornalista esperto in salute e benessere