Stadio IV e' guaribile

Buongiorno,Da poco mia mamma ha scoperto di avere un tumore all'intestino,gli sono stati tolti cc 70cm dell'intestino e sembrerebbe che il tumore sia completamente rimosso.classicazione: T3N1M1.Ora ciò che mi preoccupa di più è il l'andenocarcinoma ritrovato al fegato,2 frammenti di cc 2,4 cm.Purtroppo lei sta a Parma e io a Roma,e per vari motivi non ho avuto modo di parlare con il dottore al momento delle risposte dell'istologica,con i risultati in mano non riesco a capire granché visto che sono tutti termini medicinale e non saprei neanche a chi rivolgermi per avere maggiori informazioni.Vorrei sapere la gravità di un tumore presente nel fegato(2 noduli di cc 2.4 cm) e le possibilità di guarigione.Purtroppo intorno a me ho avuto persone con vari tumori di cui nessuno di loro presente oggi,di conseguenza per me il tumore equivale alla morte e purtroppo nessuno non mi da delle informazioni in modo chiaro e non in termini medici.La prega mi spieghi la gravità di un tumore simile e le possibilità di guarigioni.In attesissima di una vostra risposta porgo i più cordiali saluti Inviato da Giorgia
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Gent. Sig.ra Giorgia

La situazione di Sua madre e’ sicuramente seria perche’ si tratta di un tumore in stadio IV, cioe’ con lesioni tumorali secondarie a distanza dal tumore iniziale (metastasi). Nel caso di carcinomi del colon-retto, pero’, i tumori in stadio IV possono guarire.

La condizione necessaria e’ che si possa asportare chirurgicamente tutte le metastasi. Il punto fondamentale e’: quelle due metastasi epatiche erano le uniche presenti e sono state asportate, oppure sono state due biopsie excisionali in un fegato occupato da altre metastasi?
Dalla risposta a questa domanda dipende in larga misura il futuro di Suo madre.

Cordiali saluti.

A Sua disposizione se desiderasse ulteriori pareri

Dott. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia e in Oncologia
Per eventuali contatti diretti, e-mail : piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 11 Marzo 2013