Come si fa a valutare lo stadio della cirrosi

Come si fa a valutare lo stadio della cirrosi biliare primitiva? Dove si fa il Survival Mayo PBC score e in cosa consiste? A Bologna esiste un centro specializzato in CBP e se non c'è dov'è il più vicino? I miei esami presentano la GPT a 52, birilubinemia tot 2,20, VES 24 e una sola positività all'antimitocondrio, in più una severa Steatosi epatica. Il resto nella norma, preciso che non mi è stata mai fatta la Biopsia epatica. Devo preoccuparmi? A quale stadio della malattia starò? Aspetto le risposte e ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per valutare lo stadio della malattia è necessario che venga sottoposto a biopsia epatica. Il punteggio, o score, della Mayo Clinic pe rla PBC, è un modello prognostico, cioè un metodo di calcolo del rischio di sopravvivenza in tali pazienti. Esso è calcolato a partire da vari parametri, quali l’età del paziente, il valore di bilirubinemia, di albuminemia ed il tempo di protrombina. E’ il metodo più ampiamente usato, tuttavia è poco utile nelle fasi precoci della malattia. Esso può essere misurato in qualsiasi Centro specialistico. Per quanto riguarda i Centri, troverà le informazioni che richiede nella pagina dedicata ai Centri Epatologici.
Risposto il: 22 Ottobre 2004